Prestiti Pensionati Inpdap: a chi sono rivolti e come richiederli

Buongiorno Gruppo Pensionati! Oggi vi vogliamo parlare dei Prestiti. Online potete trovare moltissime offerte che spaziano tra prestiti e finanziamenti di diverse tipologie, prestiti personali, cessioni del quinto, mutui casa, mutui ristrutturazioni e di altro genere. Andiamo a vedere insieme una tipologia di prestito pensata esclusivamente per i Pensionati: la Cessione del Quinto della Pensione.

Prestiti Pensionati Inpdap o Prestiti Pensionati Inps

I Prestiti Pensionati Inpdap rientrano nella categoria dei prestiti agevolati e sono dedicati esclusivamente ai Pensionati. Con l’approvazione del Decreto Salva Italia, a partire da Gennaio 2012, l’Inpdap è confluito nell’Inps. Di conseguenza tutti i Prestiti Pensionati Inpdap sono oggi erogati dall’Inps Gestione Dipendenti Pubblici attraverso il proprio Fondo Credito, gestendo autonomamente le prestazioni creditizie e sociali. L’adesione al Fondo è obbligatoria per tutti gli iscritti Inpdap e che ora dovranno risultare iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici dell’Inps. I Prestiti Pensionati Inpdap sono di fatto i Prestiti Pensionati Inps di oggi e possono essere concessi dall’Inps stesso o da Banche o Istituti di Credito purché abbiano stipulato una convenzione con l’Inps.

Come si richiedono i Prestiti Pensionati attraverso l’Inps

Per avere accesso alle normali condizioni dei Prestiti Inpdap è necessario accedere all’area riservata dedicata al Cittadino sul sito web dell’Inps, stampare e compilare gli appositi moduli e consegnarli all’ufficio territoriale o provinciale di competenza. Ricordiamo e precisiamo che tutti i Prestiti Inpdap vengono concessi nei limiti delle disponibilità finanziarie previste annualmente nel bilancio dell’Istituto per l’attività creditizia e solamente in alcuni casi e per particolari spese (ristrutturazione casa, comprovata necessità personale o familiare, cure mediche, funerali, spese per gli studi scolastici dei figli, calamità naturali). A seconda della motivazione per cui richiederete un Prestito Inps Pensionati e della somma richiesta, cambia anche la tipologia di Prestiti Pensionati e possono essere:
Piccoli Prestiti Inpdap, Prestiti pluriennali diretti, Prestiti pluriennali garantiti, Mutuo acquisto prima casa.

Come si richiedono i Prestiti Pensionati attraverso le Banche o gli Istituti di Credito

Per tutti i Pensionati che dovessero vedersi declinata la richiesta di prestito da parte dell’Inps (cosa molto comune a causa nelle numerose richieste di prestito e delle limitate disponibilità finanziarie dell’Inps) o che avessero fretta nell’ottenere la liquidità (è risaputo che i tempi di erogazione dell’Inps sono molto unghi), potete inoltrare una richiesta di prestito agevolato direttamente presso le Banche o gli Istituti di Credito convenzionati con l’Inps stesso. Grazie alle convenzioni che l’Inps ha stipulato con le Banche e gli Istituti di Credito nel territorio, la pratica viene gestita interamente per via telematica accorciando i tempi di lavorazione della pratica e di erogazione del prestito.

Come possono essere erogati i Prestiti Pensionati

La formula più diffusa dei Prestiti Pensionati è sicuramente la Cessione del Quinto della Pensione. Si tratta di un prestito garantito che permette di avere dei vantaggi rispetto ad un Prestito Personale in quanto si ottiene con maggiore facilità ed è concesso anche a chi risulta segnalato in Banca Dati o al Crif come Cattivo Pagatore per ritardi di pagamento o protesti. Richiedere un preventivo è sempre gratuito e senza impegno ma, cari Pensionati, prima di stipulare un qualsiasi tipo
di contratto di prestito, verificate sempre le condizioni che vi vengono proposte nel contratto!

Comments are closed.